Meteo - 09 ottobre 2018, 07:00

Previsioni del tempo del 9 ottobre 2018 in collaborazione con Arpal Liguria

SITUAZIONE: un campo anticiclonico sull'Europa centro-orientale è in graduale cedimento per l'avvicinarsi di una saccatura dall'Atlantico, associato a un richiamo di correnti umide meridionali. Precipitazioni diffuse in arrivo da Ponente domani sera in estensione a gran parte della regione giovedì, con cumulate elevate e possibili temporali anche di forte intensità, in particolare su Centro-Ponente. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni venerdì.

Quest’oggi cielo sereno o poco nuvoloso sulla costa, addensamenti irregolari di nubi medio-basse sui versanti padani a causa di un flusso da est nei bassi strati. Nelle ore pomeridiane sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi. Venti deboli o moderati settentrionali con locali rinforzi e mare tra poco mosso e mosso. Temperature massime ancora ben superiori alla media del periodo specie sulla costa, tra 21 e 24 gradi.

Domani, dal tardo pomeriggio l'instaurarsi di correnti umide meridionali determina un progressivo peggioramento a partire da Ponente con precipitazioni diffuse in serata e cumulate significative. Bassa probabilità di temporali forti. Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti settentrionali. Mare molto mosso e temperature tra 21 e 23 gradi.

Giovedì tempo perturbato con precipitazioni diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate. Alta probabilità di temporali forti e venti fino a 50-60 km/h da Nord-Est. Mare molto mosso e temperature stazionarie.

Venerdì qualche residua pioggia ma tendenza a schiarite. Venti moderati e mare poco mosso. Temperature in aumento.

Sabato, domenica e lunedì alternanza di schiarite a passaggi nuvolosi, con venti tra deboli e moderati e mare poco mosso. Temperature in aumento sabato, poi in calo.