Politica - 05 ottobre 2018, 13:04

Imperia: per i 95 anni della città, il 21 ottobre Paolo Mieli terrà una lectio magistralis

Scajola si è soffermato anche sugli eventi cittadini e sulle disposizioni della sua giunta per tentare di incrementare il turismo

Una lectio magistralis tenuta da uno dei principali storici italiani, l’editorialista del Corriere della Sera Paolo Mieli che sarà a Imperia il prossimo 21 ottobre, giorno del novantacinquesimo compleanno della città. Lo ha annunciato il Sindaco Claudio Scajola nel corso della conferenza stampa odierna. L’iniziativa rientra nel calendario di eventi intitolato ‘Aspettando il Centenario’ che si terrà ogni anno fino al 2023 dal 21 ottobre al 26 novembre giorno del Santo Patrono di Imperia. “Uno dei periodi morti della città, ma che renderemo appetibile dal punto di vista turistico con un calendario eventi che sarà distribuito in Piemonte, Lombardia e forse in bassa Germania”.

Scajola si è soffermato anche sugli eventi cittadini e sulle disposizioni della sua giunta per tentare di incrementare il turismo.

Abbiamo trasferito il Luna Park in Calata Anselmi. L’amministrazione ha così restituito all’area in questione il ruolo di contenitore di eventi per il quale era stata pensata. – ha detto Scajola - Un’operazione simile, come previsto nel DUP approvato in Consiglio, è in programma per Banchina Aicardi. In questo modo ci saranno due punti per i grandi eventi, rispettivamente uno a Porto Maurizio e uno a Oneglia”.

Il primo cittadino ha parlato anche del recente raduno delle Vele d’Epoca, che ha definito un’edizione di successo. “Quella di quest’anno è stata riconosciuta da tutti come un’edizione del rilancio rispetto alle ultime. Merito di tutti coloro che ci hanno lavorato e tra questi il Comune che ha garantito un contributo economico importante e che ha visto impegnati gran parte dei propri uffici per il buon esito della manifestazione. Imperia è stata scelta per la sfida Columbus 2021. La credibilità dell’amministrazione è stata riconosciuta da un gruppo importante di professionisti e imprenditori che ha scelto Imperia come base per la seconda sfida italiana alla Coppa America”.

Infine il primo cittadino si è soffermato sul via ai lavori per il planetario. "Una situazione che si era incagliata negli anni e che si è sbloccata. La fine dei lavori è prevista a marzo 2019 e l’amministrazione è già al lavoro per inserirlo all’interno di un percorso di rete museale al fine di aumentare l’offerta turistica di Imperia”.

Sotto la diretta integrale della conferenza stampa

Francesco Li Noce