/ Politica

Politica | 03 ottobre 2018, 11:22

Crisi Rivieracqua: nuovo passo verso l'approvazione del bilancio, l’assemblea dei sindaci nomina il comitato tecnico. A Diano Marina la presidenza (Foto e Video)

Il comitato sarà lo strumento necessario per l’approvazione del bilancio e per la prosecuzione delle manovre di salvataggio dell’azienda.

La riunione odierna di Rivieracqua

La riunione odierna di Rivieracqua

Nuovo capitolo della vicenda Rivieracqua questa mattina in Comune a Sanremo. L’assemblea dei sindaci (sempre senza il numero legale, come è accaduto spesso negli ultimi mesi) ha nominato il comitato tecnico incaricato di valutare i conti dell’azienda per l’approvazione del bilancio.

I componenti del comitato sono i sindaci di: Diano Marina (presidente), Montalto-Carpasio, Costarainera, Ospedaletti, San Biagio della Cima, San Lorenzo al Mare, Terzorio, Vallecrosia, Santo Stefano al Mare.

Prosegue così l’operazione di salvataggio dopo il piano economico per rientrare delle perdite che l’hanno portata in una condizione finanziaria a dir poco complicata.
Il prossimo capitolo sarà l'approvazione del bilancio e, poi, il processo di assorbimento delle varie aziende locali che confluiranno in Rivieracqua.

Come ha detto lo stesso presidente del Cda di Rivieracqua Gian Alberto Mangiante: “E’ un passo importante perché consente alla società di farsi verificare ed è il presupposto principale per gli affidamenti in house. La posizione del Comitato Tecnico consente allo stesso organo di esprimersi sull’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017. Con il Consiglio di Amministrazione stiamo lavorando insieme agli advisor per la predisposizione del piano concordatario, che potrebbe delinearsi su una duplice linea operativa. Una prima integrazione dei gestori cessati come Amaie e Se.Com. ed una più ampia che prevede l’integrazione di Amat e Aiga. Il prossimo capitolo sarà l’approvazione del Bilancio e la predisposizione del piano concordatario, che sarà il provvedimento cardine che consente quel principio che consentirebbe la realizzazione della tariffa unica nell’imperiese”.

Da segnalare, di nuovo, la mancanza del numero legale, una situazione che limita non poco i lavori dell'assemblea. L'assenza di molti sindaci è stata anche sottolineata dal sindaco di Sanremo Alberto Biancheri che ha annunciato una lettera di richiamo ai primi cittadini che troppo spesso hanno disertato le riunioni: “Oggi è sicuramente un momento importante e saranno oggi inviate le documentazioni. Rimango sempre perplesso perché ci vuole il coinvolgimento maggiore di tutti i sindaci, visto che sono cose importanti che riguardano tutto il territorio”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium