Attualità - 02 ottobre 2018, 14:13

Nominati i nuovi Direttori dei Distretti Sanitari Aziendali di Imperia, Sanremo e Ventimiglia

Il compito dei Distretti è quello di garantire l'integrazione sociosanitaria di concerto con la Direzione Aziendale e i Direttori Sociali dei Comuni.

Dal 1 ottobre sono stati nominati i nuovi Direttori Sanitari dei Distretti aziendali dell'Asl 1 Imperiese. 

Per il Distretto 1 Ventimigliese è stato nominato il dott. Giuseppe Di Diadoro, medico specialista in Geriatria. Per il Distretto 2 Sanremese il dott. Roberto Castagno  medico specialista in Igiene. Per il Distretto 3 Imperiese il dott. Carlo Amoretti medico specialista in Pediatria.

Il Distretto Socio Sanitario è un’articolazione territoriale dell’Azienda la cui missione contribuisce ad assicurare alla popolazione residente la disponibilità e l'accesso ai servizi e alle prestazioni di tipo sanitario, socio-sanitario e sociale, secondo criteri di equità, accessibilità ed appropriatezza. Il compito dei Distretti è quindi garantire l'integrazione sociosanitaria di concerto con la Direzione Aziendale e i Direttori Sociali dei Comuni.

L'attività è volta ad implementare i servizi territoriali rivolti ai cittadini e a sviluppare percorsi e progetti finalizzati a migliorare la risposta sanitaria, in collaborazione con i Dipartimenti aziendali e con l'Ospedale, in specie i percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali  e lo sviluppo di percorsi integrati sociosanitari di continuità assistenziale monitorandone la realizzazione. Il Distretto rappresenta un centro di servizi e prestazioni dove la domanda di salute della popolazione è affrontata in modo unitario e globale; in esso sono attivabili tutti i percorsi di accesso del cittadino ai servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali gestiti e che meglio consente di governare i processi operativi integrati tra servizi anche di diverse istituzioni.

C.S.