Politica - 29 agosto 2018, 23:21

Imperia: il Consiglio approva le mozioni sulla pista ciclabile e contro il declassamento dei reparti ospedalieri

In tema di sanità, è stata anche votata la composizione della commissione consiliare sulla sanità

Il Consiglio Comunale ha approvato due mozioni di indirizzo, una a firma dei consiglieri Roberto Saluzzo e Andrea Landolfi, volta a tutelare gli interessi della città a seguito dell’emendamento votato dal Senato nel provvedimento Mille Proroghe che blocca per i prossimi due anni i fondi per il bando periferie. La città, ricordiamo, è direttamente interessata in quanto il blocco dei fondi riguarda anche i 18 milioni di euro per la pista ciclabile.

Su proposta del Consigliere Innocente Ramoino, il Consiglio ha votato anche la mozione che chiede un impegno contro il declassamento dei reparti di chirurgia vascolare a Imperia e di gastroenterologia a Sanremo.

Il dibattito è stato acceso e ha visto l’intervento del Sindaco Claudio Scajola, che ha ricordato la propria battaglia sull’apertura dell’ospedale unico, annunciata durante l’assemblea dei sindaci.

“In quella sede ho chiesto formalmente, con la condivisione dei sindaci di Sanremo e di Ventimiglia, che si affronti la politica sanitaria non più a spot, e l’ho chiesto minacciando che in ipotesi contraria voteremo contro il bilancio di questa Asl.

Il Decreto Balduzzi è una legge dello Stato di adeguamento della spending review finalizzato a ridurre i costi mantenendo l’efficienza. In Liguria ci sono diciannove opedali, con oltre un milione di abitanti, e soffriamo le prestazioni sanitarie svolte nelle altre regioni. Si necessita di una politica che si riorganizzi nel suo complesso. Diciannove ospedali costano di più e non danno le prestazioni che dovrebbero avere.

Qui si parla da anni del nuovo ospedale, non si riescono a trovare grandi professionisti disposti a lavorare in provincia di Imperia. L’ospedale nuovo va fatto, si può costruire in tre anni. Il tema è riorganizzare la sanità dando il massimo possibile delle attrezzature, ma c’è visione localistica e non di prospettiva”.

Sul tema, come ha annunciato il presidente del Consiglio Comunale Pino Camiolo, si terrà presto un incontro con l’assessore regionale alla sanità Sonia Viale. Sempre sul tema, oggi è stata approvata la composizione della commissione sanità del Comune.

I componenti: (Imperia Insieme) Innocente Ramoino, Tiziana Maglio, Elisa Arcella, Sonia Ilacqua; (Obiettivo Imperia) Paolo Ornamento, Antonio Motosso, Nicoletta Oneglio; (Area Aperta) Laura Marabello e Orlando Baldassarre; (Forza Imperia) Antonello Ranise; (Lega Liguria Salvini) Monica Gatti; (Progetto Imperia) Luca Lanteri; (Vince Imperia) Davide La Monica; (Democratici per Imperia) Fabrizio Risso; (Imperia al Centro) Edoardo Verda; Imperia di Tutti Imperia per Tutti (Roberto Saluzzo); (MoVimento 5 Stelle) Maria Nella Ponte.

Francesco Li Noce