Eventi - 20 agosto 2018, 14:58

Domenica prossima, escursione al Monte Garlenda nel Parco Naturale delle Alpi Liguri

Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 al Colle di Nava

Le guide ambientali escursionistiche di Ponente Experience vi propongono per domenica 26 agosto 2018 il Monte Garlenda, una delle più elevate e belle cime delle Alpi Liguri.

All’inizio il sentiero passerà in mezzo a uno stupendo bosco di faggi per poi raggiungere la Magheria Garlenda e da qui, lasciato a destra il sentiero per Monesi, raggiungeremo la cima.

La zona è giustamente famosa per la sua flora, con numerose specie endemiche, relitti glaciali che convivono con specie tipicamente mediterranee; tra le più rappresentative abbiamo il botton d’oro, la genziana maggiore e decine di altre.

Non bisogna trascurare l’aspetto faunistico dell’ultima tratto dell’escursione, le pendici del Garlenda sono infatti frequentate da camosci e marmotte oltre a essere un luogo di transito della muta di lupi che frequenta questo tratto delle Alpi Liguri.

L’importanza ecologica della zona è stato riconosciuta a livello istituzionale con la costituzione del Parco Naturale delle Alpi Liguri proprio per meglio proteggerle e farle conoscere.

Sulla cima si potrà godere di una magnifica vista del Saccarello (la più alta vetta della Liguria), il Monega, il Frontè e la catena della Parte Piemontese con il Marguareis e il Mongioje; altrettanto stupenda è la vista della conca di Monesi da una parte e del mar Ligure dall’altro lato.

Non mancherà la presenza di fortini e caserme, muti testimoni delle difese poste (da fine 1800) sul confine.

Il regolamento del Parco Naturale delle Alpi Liguri permette l’ingresso dei cani esclusivamente tenuti al guinzaglio

Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 08,00 al Colle di Nava (Im); durata 6 ore; dislivello 890 metri circa; difficoltà  E
Quota di partecipazione: euro 10,00 - gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 19,00 del 25 agosto 2018

 

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Rosso Marco - Cell 0039 3387718703  marcoebasta@yahoo.it, www.attraversolealpiliguri.euwww.ponentexperience.it 

C.S.