/ Attualità

Attualità | 10 agosto 2018, 18:23

Imperia: lanciate due raccolte firme per mantenere il servizio di elisoccorso con i Vigili del Fuoco

Gli imperiesi Maurizio Mamino e Patrizia Olivieri i promotori

Imperia: lanciate due raccolte firme per mantenere il servizio di elisoccorso con i Vigili del Fuoco

Niente più convenzione relativa al servizio di elisoccorso tecnico-sanitario (HEMTS) tra regione Liguria e Vigili del Fuoco, la cui scadenza è prevista al 31 dicembre 2018. In questo modo il servizio dovrebbe essere gestito da privati.

Questa la notizia che sta suscitando molte proteste anche in provincia di Imperia. A Taggia il consigliere comunale e provinciale Luca Napoli si è fatto promotore di una mozione presentata al sindaco Mario Conio e al presidente Fabio Natta. Proprio dalla nostra città sono partite due raccolte firme online, sulla piattaforma Change.org, dirette alle istituzioni dalla Regione al Ministero dell'Interno.
A proporle, rispettivamente con i titoli: "Vogliamo che sia mantenuto l’elisoccorso dei Vigli del Fuoco in Liguria" e "L'elisoccorso non si tocca" Maurizio Mamino, candidato alle ultime elezioni amministrative tra le fila di Area Aperta, e Patrizia Olivieri. Da sottolineare che sono già state raccolte centinaia di sigle in poche ore e il numero è in continuo aggiornamento.

Questo il testo completo della petizione di Mamino: "A partire dal 1° Gennaio 2019 non verrà più rinnovata la convenzione tra la Regione Liguria ed i Vigili del Fuoco per l'elisoccorso in Liguria. In questi decenni il Nucleo Elicotteri dei Vigili del Fuoco ha salvato centinaia di vite, dimostrando altissima professionalità e capacità, precursore di tecniche di soccorso in mare  suoi operatori hanno sacrificato la vita per il bene comune. La capacità di questo organismo pubblico e l'amore verso di esso è riconosciuto da tutti. Oltretutto l'affido del servizio a privati costerebbe una cifra enorme. Chiediamo al Ministro dell'Interno ed al Presidente della Regione Liguria di intervenire affinché la convenzione venga rinnovata". 

Questo invece quello di Olivieri: "Nelle ultime ore mi sono ritrovata a leggere, mio malgrado, che il servizio dell’elisoccorso Drago dei VVF della mia regione,la Liguria, verrà eliminato in quanto la convenzione fra Regione e VVF risulta economicamente dispendiosa a detta della Regione Liguria. Qui abbiamo strade strette e impervie e chi ha usufruito di questo mezzo per poter essere salvato e portato in tempi brevissimi in Ospedale sa che l’elisoccorso è indispensabile. Inoltre ho letto che tale convenzione potrebbe essere svolta da privato tramite gare d’appalto, riducendo i costi attuali. Mi risulta che la regione Abruzzo abbia affidato tali mansioni ad una ditta privata e che in questo momento le casse di tale regione sono svuotate e si parla circa di 77 milioni per effettuare i servizi che oggi svolgono i VVF qui in Liguria.
Quale sarebbe la convenienza e il risparmio economico?

Chiedo a gran voce, a voi popolo del web che sa bene come svolgono il loro lavoro i VVF di tutta Italia, di darmi una mano: aiutatemi a non cancellare una convenzione che è fondamentale e che potrebbe costare addirittura di più rispetto ad ora.

La convenzione scade il 31 dicembre 2018.

Il servizio di elisoccorso dei Vigili del Fuoco negli anni ha garantito una professionalità di altissimo livello e una speciale efficacia operativa, sostenute dalla lunga esperienza maturata negli anni in un settore così particolare e delicato. Se questa decisione sarà confermata, dall’anno prossimo l’elisoccorso in Liguria sarà appaltato a privati, con un aggravio sui costi della sanità. Da sempre i privati hanno cercato di subentrare in questo preciso settore per legittimi interessi, ma si tratterebbe comunque di milioni che andrebbero sottratti ad altri servizi".

Obiettivo comune raggiungere un numero tale di firme che consenta una revisione della decisione.

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium