Il ReBi DiVino organizzato al ReBi Village di Imperia si è confermato un grande successo. Abbiamo intervistato l'organizzatore degli eventi dell'attività di via Ballestra, Joska Di Lionardo, per conoscere tutti i dettagli.
Come è nata l’idea?
"Prendendo spunto dalla tendenza milanese, da sempre esperti negli aperitivi e negli apericena, dove da alcuni anni si organizzano gli open wine. Eventi in cui, come nel nostro, dopo aver pagato un prezzo fisso si può degustare tutto il vino che si desidera e assaporare i piatti del buffet. A questo concetto abbiamo aggiunto il vino ligure, da sempre famoso per la sua qualità eccellente."
E’ stato difficile trovare le cantine interessate a partecipare?
"No, dopo aver selezionato le migliori siamo riusciti a chiudere ottimi rapporti commerciali con varie cantine locali.
Durante ogni serata le cantine partecipanti propongono una selezioni delle loro migliori bottiglie presentandone le peculiarità i metodi di produzione e gli abbinamenti ottimali per esaltarne la degustazione."
In che modo avete abbinato il buffet ai vini?
"Una volta selezionati i vini, il buffet di accompagnamento è stato creato cercando di abbinare ad ogni singola bottiglia due o tre accompagnamenti sia caldi che freddi che meglio potessero esaltarne tutti gli aspetti.
Trattandosi di cantine liguri e più precisamente del ponente ligure il buffet è stato ideato cercando di seguire la filosofia della territorialità prediligendo portate della tradizione ligure create che prodotti locali a km zero."
Come avete promosso l’evento a livello pubblicitario?
"L’evento è stato pubblicizzato quasi totalmente online grazie all’uso dei Social Media. Strumenti che utilizzo quotidianamente in quanto di mestiere faccio il Social Media Marketing Manager per varie aziende nel settore turistico. Nello specifico abbiamo raggiunto i partecipanti su Facebook e su Instagram mediante alcune campagne mirate al target."
Avete in programma altre date?
"Si le nostre serate proseguiranno nel mese di agosto dove avremo tre lunedì il 6, il 20 e infine il 27."