Imperia Città - 22 maggio 2018, 19:54

Imperia: sabato una gara di orienteering con il comitato di commercianti inVIA

Un'iniziativa aperta a tutti i bambini dalla prima elementare alla terza media.

Sabato 26 maggio, inVIA, comitato dei commercianti di Via Monti, Via Vieusseux, Galleria degli Orti e Galleria Berio, organizza la “Prima gara di Orienteering inVIA”, aperta a tutti i bambini dalla prima elementare alla terza media. La gara, non competitiva, si svolgerà a coppie e gli iscritti saranno suddivisi in 3 gruppi per meglio calibrare i risultati.

"Il primo gruppo vedrà gli iscritti dalla prima alla terza elementare, il secondo quarta e quinta elementare e prima media, mentre l’ultimo gruppo comprenderà i più grandi.  - spiegano gli organizzatori - La gara avrà inizio alle ore 10.00 e si presume che durerà circa un’ora e mezza. Al termine tutti i partecipanti riceveranno un ricordo. L’appuntamento è per sabato 26 maggio alle ore 9.30 in Piazza Rossini".

Che cos’è l’orienteering? "Consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” e con l’aiuto esclusivo di un bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta, che contiene particolari del luogo da percorrere. - replicano dall'organizzazione - Normalmente si svolge nei boschi, ma può essere effettuata anche nei centri storici, per questa ragione abbiamo voluto calarla nell’isola pedonale di inVIA".

"L’esperienza adatta a tutti i bambini in grado di riconoscere i numeri, sarà facilitata dalla presenza di un professore (Giovanni Dolla, che ha già organizzato eventi simili per i bambini) che prima della partenza spiegherà a tutti i partecipanti come procedere e cosa cercare... potremmo quasi definirla una nuova versione della caccia al tesoro... È stata scelta la versione con partenze scaglionate, ossia ogni squadra parte con un breve distacco. Per chi non si fosse ancora iscritto ricordiamo che è possibile farlo attraverso la nostra mail info@lucinvia.it o al numero 3289253752" - concludono.

C.S.