Politica - 21 maggio 2018, 11:00

Oggi a Ventimiglia ed Arma di Taggia due incontri organizzati da Cna per il ‘Sostegno all’entroterra’

Presenti tra i relatori, l’Onorevole Flavio Di Muro, il dott. Merlo di Filse, il dott. Alassio di Artigiancassa e per CNA Liguria, la dott.ssa Locati.

Un aiuto al nostro entroterra grazie ad importanti strumenti agevolativi che vengono presentati oggi, in due incontri organizzati da CNA Imperia:
- alle 17 a Ventimiglia presso la Sede della Croce Rossa, via Dante Alighieri 16
- alle 21 ad Arma di Taggia, Villa Boselli, Via Paolo Boselli 2. 

Si tratta di una importante opportunità per conoscere le modalità di accesso a contributi a fondo perso e finanziamenti agevolati destinati a sostenere le botteghe commerciali, le attività del settore somministrazione (bar e ristoranti) e le imprese artigiane situate nei Comuni ricompresi nelle aree interne della Liguria e nei Comuni non costieri. Interverranno:
- On. Flavio Di Muro - Camera dei Deputati XVIII Legislatura, Parlamento Italiano
Dott. Roberto Merlo FI.L.S.E., Finanziaria Ligure per lo sviluppo economico
· Dott.ssa Daniela Locati - Responsabile Credito CNA Liguria
· Dott. Simone Alassio - Area Manager Nord Ovest Artigiancassa 

Sono 42 in Provincia di Imperia i Comuni interessati da questi interventi, realtà che rappresentano un valore davvero importante del tessuto economico, ma che necessitano di un supporto concreto, con il preciso obiettivo di frenare lo spopolamento e rendere le valli interne sempre più vive ed attrattive. I bandi attualmente operativi riguardano: 

BOTTEGHE COMMERCIALI: il bando finanzia, mediante un contributo a fondo perduto, le iniziative per sostenere le piccole imprese commerciali presenti nei Comuni ricompresi nelle aree interne della Liguria. Il bando opera a favore dei seguenti soggetti:
a) vendita al dettaglio effettuata in esercizi di vicinato;
b) somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
c) rivendita di generi di monopolio;
d) vendita della stampa quotidiana e periodica effettuata in punti vendita esclusivi
e) rivendita di prodotti farmaceutici, specialità medicinali, dispositivi medici e presidi medico-chirurgici.

Il contributo copre il 40% dell'investimento ammissibile e tale percentuale può essere incrementata del 10 o del 15% in caso di Comuni sotto i 1000 abitanti oppure imprenditoria giovanile sotto i 35 anni di età. Sono agevolabili le iniziative con investimenti ammissibili tra i 5.000 e i 20.000 euro (retroattività delle spese dal 1 gennaio 2018). La domanda può essere presentata dal 18 giugno fino al 31 luglio 2018 incluso. 

IMPRESE ARTIGIANE: si tratta di un contributo a fondo perso in conto capitale del 30% fino ad un massimo di 10.000 euro per le imprese artigiane dell'entroterra che accedono ad un finanziamento agevolato tramite Artigiancassa. Sono ammissibili le spese relativo all'acquisto, anche in leasing, di: macchinari, arredi, attrezzature, automezzi aziendali (esclusi i mezzi degli autotrasportatori c/t) compresi gli acquisti già effettuati negli ultimi 12 mesi.

Gli incontri sono liberi e gratuiti: è gradita la conferma di partecipazione.

Redazione