/ Politica

Politica | 01 maggio 2018, 07:11

Primo Maggio nella nostra provincia: tra calo drastico del lavoro negli ultimi 10 anni e la festa a Ventimiglia

Ma sarà anche un 1° maggio dedicato ai molti turisti che hanno 'invaso' l'intera costa da Cervo a Ventimiglia. Numerose le manifestazioni in questa giornata.

Primo Maggio: oggi è la festa dei lavoratori e, nella nostra provincia la si vive tra molte manifestazioni organizzate per i turisti che hanno riempito alberghi e strutture ricettiva per diversi giorni, ma anche con un po’ di preoccupazione per il lavoro. Se ne parlerà sicuramente a Ventimiglia, dove è prevista la manifestazione provinciale, al Belvedere del Resentello.

Per residenti e turisti saranno molti gli appuntamenti di oggi e, tra questi, da segnalare ‘La forza della Natura’, che andrà avanti fino al 5 maggio a Santa Tecla di Sanremo. Sempre nella città dei fiori, dalle 11 il via alla mostra ‘Le rose di maggio’, a Villa Ormond. A Diano Marina e nel golfo dianese ultima giornata di ‘Aromatica’, con conferenze, show cooking ed altro, come l’escursione di San Bartolomeo al Mare ‘Sui sentieri del Golfo’. Ventimiglia propone l’apertura straordinaria del Museo Archeologico ‘Girolamo Rossi’. Infine,nell’entroterra si potrà trovare: a Mendatica l’apertura del parco avventura, a Civezza c’è il classico ‘Circopaese’ e, a Dolcedo’, la processione con la Madonna di Fatima.

In tema lavoro, quest’oggi i sindacati saranno a Ventimiglia, dove La festa questa volta sarà dedicata alla ‘sicurezza’. Questi primi quattro mesi dell’anno, infatti, sono stati caratterizzati da moltissimi infortuni e più di 160 morti sul lavoro, una responsabilità che deve interrogare tutti: sindacati, imprese e istituzioni.

Nel corso della mattinata a Ventimiglia si parlerà sicuramente della crisi lavorativa nella nostra provincia, che è all’ultimo posto nella variazione dell’occupazione negli ultimi 10 anni, con un 8,4% in meno nelle offerte di lavoro. L’obiettivo sindacale è ovviamente quello di creare più lavoro, visto che il 32% di disoccupazione giovanile costituisce un macigno insormontabile per permettere al Paese di riprendere la via della crescita e dello sviluppo, ma deve essere lavoro dignitoso e sicuro. Anche il tasso di occupazione negli ultimi 10 anni preoccupa i sindacati, visto che la nostra provincia è scesa dal 2007 ad oggi, dal 65 al 57%, ben al di sotto delle altre province liguri.

L’appuntamento con la Festa provinciale del Primo Maggio è fissato per le 9.30 al Piazzale del Resentello di Ventimiglia. Dopo il concentramento e l'allestimento degli stand e del palco, dalle 10 inizierà il concerto con l'esibizione del gruppo musicale ‘LuciDa Crash’ e, a seguire, il comizio conclusivo con il saluto del Sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano e le conclusioni a nome di Cgil Cisl e Uil da parte del Segretario Regionale Cgil Liguria Federico Vesigna.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium